Il connubio tra laser e legno dà vita a lavorazioni di taglio, marcatura e incisione dal design unico dando forma a prodotti che altrimenti troverebbero difficile realizzazione.
La tecnologia laser consente di ridurre i tempi di produzione, di ampliare il ventaglio di personalizzazioni possibili e di ripetere con precisione il design nel tempo. Grazie al laser, oggi possiamo riprodurre e realizzare lavorazioni uniche, proprie di un lavoro artigianale frutto della passione e abilità dell’uomo.
Per il settore della lavorazione del legno, SEI Laser ha sviluppato un’ampia gamma di sistemi laser. Sistemi di taglio del legno di grande, medio e piccolo formato, oltre che sistemi per la marcatura, l’incisione e texturing. Sistemi plotter piani ad assi interpolati e sistemi con testa a scansione galvanometrica: la gamma più completa disponibile oggi per i professionisti del settore del legno che possono scegliere la soluzione giusta in base alla tipologia, allo spessore e al formato del materiale da lavorare.
La tecnologia laser è una tecnologia innovativa, rivoluzionaria e versatile, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza applicativa ed impiegata in numerosi campi industriali del settore del legno: dal design di interni all’arredamento, dal design di esterni all’arredo giardino, dalla nautica all’armiero, passando per gli interni auto, l’intarsio, l’oggettistica artistica e promozionale, giocattoli, souvenir, luxury packaging, accessori per la cucina o la casa e modelli architettonici.
Si possono processare differenti tipologie di legno: MDF e HDF, Multiplex, compensato e truciolato, legno naturale, legni pregiati, legno massello, legno massiccio, sughero e piallaccio.
Le caratteristiche chiave dei sistemi SEI Laser per la lavorazione del legno:
- Produttività: la tecnologia laser garantisce l’alta velocità per il taglio e la marcatura del legno, non possibile con i metodi tradizionali;
- Flessibilità: possibilità di realizzare diverse lavorazioni (dal taglio alla marcatura e incisione di loghi, scritte e immagini) con la semplice importazione di un file, senza utilizzare frese e lame;
- Economicità ed ecosostenibilità: grazie all’utilizzo della tecnologia laser è possibile ottimizzare il materiale eliminando la formazione del truciolo e riducendo la generazione degli sfridi o scarti di lavorazione tipici in caso di taglio del legno tramite fresa; si riducono anche gli assorbimenti elettrici delle lavorazioni rispetto alle tecnologie tradizionali di taglio;
- Precisione: la tecnologia laser permette la ripetibilità, la qualità costante nel tempo e l’incisione di dettagli e particolari molto piccoli che richiederebbero paziente e sapiente utilizzo di strumenti di incisione, oltre che lunghissimo tempo per realizzarli.