SEI Laser Mercury: doppio cassetto per una doppia produttività
Case History
SEI Laser Mercury: doppio cassetto per una doppia produttività
Ogni officina, ogni filiera industriale ha le sue esigenze. Per questo SEI dispone di soluzioni di taglio laser personalizzate. Un esempio concreto è SEI Laser Mercury, consegnata ad Europlast, azienda francese specializzata nella lavorazione delle materie plastiche.
Taglia con maggiore velocità, con più accuratezza, più facilmente e con maggior risparmio. Un vantaggio comune alla maggior parte dei sistemi SEI Laser, a partire dal modello Mercury dedicato al taglio di diverse materie plastiche: PET, PETG, PMMA, ecc.
Recentemente consegnato al nostro cliente Europlast, questo modello Mercury è stato personalizzato con due tavole/cassetti e la possibilità di sostituire in pochi istanti la testa laser progettata per la lavorazione della plastica con una dedicata al taglio dei metalli.
Taglio di materie plastiche e produzione di espositori/display POS
Europlast è una società industriale situata nella regione di Parigi. È specializzata in oggetti e decorazioni per POS (pubblicità sul punto vendita).
I suoi clienti sono grandi marchi nei settori della moda, dei profumi, dei media e della grande distribuzione. Il suo laboratorio gli permette di lavorare differenti materiali e progettare degli stand per la presentazione di prodotti cosmetici o di telefoni cellulari, di decorazioni e tavoli per il supporto TV, ecc.
Con SEI Laser Mercury dotata di una testa laser da 500 W, Europlast può tagliare materiali plastici di elevato spessore, guadagnando velocità sui pannelli e i materiali più sottili. Che si tratti di incidere un logo o di ritagliare un profilo di taglio arrotondato perfetto e con precisione. Le possibilità sono infinite!
Due tavole al posto di una
Il sistema Mercury LINE con due piani a cassetti consente il carico e lo scarico alternato dei materiali da processare.
Una porzione del piano viene estratta, consentendo all’operatore di recuperare il materiale lavorato mentre sull’altra porzione la macchina laser continua la lavorazione. Il caricamento e l’estrazione in tempo mascherato aumentano notevolmente la produttività totale: il laser non si ferma mai e processa in ciclo continuo. Il tempo di produzione è quindi quasi dimezzato.Il funzionamento può essere automatico e/o manuale ed è possibile l’interfacciamento con automazioni o robot. Il livello di sicurezza per l’operatore è sempre garantito grazie anche all’adozione dei più avanzati sistemi di protezione: interblocchi ridondanti e scanner laser di sicurezza.
“Questo tipo di operazione simultanea (in tempo mascherato) aumenta notevolmente la produttività totale, poiché il laser non si ferma mai e processa in ciclo continuo”, spiega Christophe Torend, responsabile commerciale di SEI Laser France. “Per quanto riguarda i grandi lotti di pezzi da produrre, il tempo di produzione è quindi quasi dimezzato”.
Europlast non è l’unica azienda ad avere una Mercury con due tavole/cassetti.
In Belgio, ad esempio, Delplex lo utilizza per la sua produzione di materiale in plastica, PMMA, PETG, A-PET, lastre di policarbonato (fino a 250 volte più resistenti del vetro), ecc. Produce in particolare vassoi alimentari e molti prodotti su misura per il settore vendita e distribuzione, ristorazione
Una testa intercambiabile per passare dalla plastica al metallo
Qual è un altro punto di forza di SEI Laser Mercury consegnato a Europlast? Ha una testa laser rimovibile. Può essere rimossa e sostituita immediatamente con un’altra, dedicata al taglio dei metalli. Europlast ha infatti bisogno di tagliare, traforare o rifinire metalli fini come il Bandoxal, molto apprezzato nella pubblicità e nella comunicazione. Questo metallo viene utilizzato per realizzare bellissime scritte sottili con un effetto dorato o argentato (a seconda del tipo di bandoxal). È quindi un materiale particolarmente richiesto nella pubblicità POS di lusso di fascia alta, tra cui profumerie, pelletterie, ecc.
“La possibilità di tagliare e incidere sia la plastica che il metallo sulla stessa macchina consente di risparmiare tempo e produttività. Inoltre, la sostituzione della testa laser richiede solo un istante ed è un’operazione molto semplice per l’operatore “, aggiunge Yannick Deforges, direttore di SEI Laser France. Questa semplice operazione fa ovviamente parte della consueta formazione di due o tre giorni che viene fornita in loco ai tecnici, da parte di SEI Laser, durante l’installazione.
Per saperne di più sulla soluzione Mercury o sul taglio e incisione laser:
Siamo lieti di informarvi che dall’8 al 15 ottobre 2025 saremo presenti alla fiera K a Dusseldorf (Germania). Visita il sito web della fiera per maggiori…