Packaging finestrato in linea grazie all’integrazione delle tecnologie
INTEGRAZIONE DI TECNOLOGIE E COMPETENZE
Nel corso dei tre giorni di open-house sono state effettuate delle dimostrazioni su bobine di carta stampate, sulle quali è stata prima spalmata la colla monocomponente
senza solvente, per poi proseguire nella parte superiore della macchina alla fase di fustellatura laser con estrazione degli sfridi e infine alla fase di accoppiamento con un film trasparente e ribobinatura finale.
Una delle fasi più delicate di tutto il processo di lavorazione è la fustellatura laser del materiale già spalmato di colla e la successiva gestione dello sfrido del fustellato (anch’esso sporco di colla) che necessita di un sistema di gestione dedicato: l’impianto di aspirazione Croci, internamente teflonato, evita che gli scarti aderiscano alle pareti delle tubazioni, consentendone un corretto smaltimento.
“Tutto l’impianto viene gestito da un unico punto di controllo e le tecnologie sono state opportunamente integrate. Grazie a questa configurazione, la sincronizzazione delle velocità laser-accoppiatrice, la precisione di registro, le funzioni relative alla sicurezza e l’affidabilità nella rimozione dello sfrido sono perfettamente garantite. Il protocollo di comunicazione garantisce infatti produttività, qualità e sicurezza.
Parliamo di un processo che vanta una velocità massima raggiungibile di 316 metri al minuto”, aggiunge l’Ing. Giancarlo Caimmi di Nordmeccanica.
Il layout del soggetto da fustellare può essere importato direttamente all’operatore e la macchina è in grado di gestire qualsiasi tipologia di file, posizionarlo all’interno dell’area di lavoro del laser, e in automatico, grazie a un lettore di dati e a un encoder rotativo, si avrà la certezza della ripetibilità della fustellatura laser a registro.
Durante le dimostrazioni di fustellatura e accoppiamento sono stati eseguiti tre soggetti senza mai fermare la macchina che in automatico ha settato la propria velocità, compatibilmente con la complessità del layout da fustellare.
“Abbiamo registrato un forte interesse da parte dei clienti che sono intervenuti numerosi in questi tre giorni.
Crediamo che un’integrazione simile, proposta direttamente dai costruttori, sia una novità assoluta nel panorama mondiale dell’imballaggio flessibile. Abbiamo già
ins tallato i nostri sistemi laser su accoppiatrici di altri co struttori ma su richiesta dei clienti finali. La collaborazione che abbiamo instaurato con Nordmeccanica ci ha portato a presentare una soluzione perfettamente integrata e di semplice utilizzo, gestione e manutenzione che sono sicuro avrà un grande successo perché risponde perfettamente alle nuove richieste del mercato del packaging flessibile”, conclude Matteo Maffeis.
Credits: Converter Magazine
fiere ed eventi
vedi tuttiSiamo lieti di invitarvi al nuovo evento targato SEI Laser dedicato al mercato dell’Imballaggio Flessibile. Ti aspettiamo il 20 e 21…
continuaSiamo lieti di informarvi che dall’8 al 15 ottobre 2025 saremo presenti alla fiera K a Dusseldorf (Germania). Visita il sito web della fiera per maggiori…
continuanews e comunicati
vedi tuttiAbbiamo inaugurato a Curno la Converting Competence Park, un nuovo spazio dedicato dove scoprire e sperimentare di persona le tecnologie di…
continuaFondata nel 1927, Southern Champion Tray (SCT) produce imballaggi in cartone di alta qualità per la vendita al dettaglio di prodotti…
continua